Ristoranti di alto livello a Mosca

A Mosca ci sono anche i ristoranti di livello alto che costano cari. Però non tutti sono degni di essere visitati. Io descrivo qui i ristoranti dove io consiglio di andare.

L'interprete russo elenca quei locali che ha visitato personalmente (per lavoro, con clienti russi o italiani) e che hanno il rapporto qualità/prezzo giusto.

Io nomino solo i ristoranti con la cucina russa oppure dei paesi della ex Unione Sovietica.

Scegliete tipo di cucina:

Uruk caffe (cucina uzbeca)

Pure questo ristorante ha nella sua denominazione parola caffe, però è una catena dei ristoranti (a Mosca ce ne sono circa quindici) ed è abbastanza caro. È caro però costa quei soldi.

ristoranti a Mosca

Cucina: uzbeca tipica (assomiglia un po' quella turca)
Conto medio: 2000 rubli (~35 euro) a persona.
Orario di apertura: dipende dalla posizione del locale.

La cosa più impressionante sono i piatti gustosissimi. L'interprete russo è stato qui diverse volte e ha assaggiato varie pietanze tutto era strepitosamente buono: carne allo spedo, costolette di agnello, magnifici samsa (tradotto in italiano - piccoli panini ripieni con carne di montone), insalate, i dolci orientali di Asia Centrale.

Gli uzbechi sono specializzati nelle carni (prevalentemente agnello), risotti, che sono particolari e molto diversi dai risotti italiani, in frutta e verdura. È buonissimo il loro pane. Gli uzbechi sono gli unici chi non viene impressionati dalla cucina italiana quando vengono in Italia. Inoltre, bevono tanto tè caldo - prima, durante e dopo pasto; questa tradizione è stata parzialmente tradotta anche ai russi.

L'ambiente è stilizzato in stile orientale. Potete sdraiarsi sui morbidi divanetti e ottomane .

Birreria "Ivan Durdin"

Questa è la birreria di Mosca che piace all'interprete russo più di tutto. Ottimo servizio e cibi, un bello ambiente accogliente e certamente ottima birra di casa.

Questa birreria è stata aperta 10 anni fa e tutt'oggi è ancora a buon livello. È una cosa rara a Mosca perché la vita media di un ristorante a Mosca è di 3 anni.

birreria Durdin

Cucina: russa
Conto medio: 1500 rubli (~25 euro) a persona.
Orario di apertura: 12:00-24:00
Come arrivare: 100 metri dalla fermata di metro "Proletarskaja"/"Krestianskaja Zastava"

A pranzo qui offrono il menú del giorno.

La particolarità:
- buona birra
- cibi buoni
- ambiente molto bello

Birreria "ZOO BEER&GRIL"

Questa birreria appartiene al famosissimo ristoratore Novikov di Mosca. Lui possiede 65 ristoranti di livello medio-alto e addirittura ne ha uno a Londra e uno a Dubai.

Si trova di fronte allo Zoo Comunale di Mosca nel quartiere storico di Mosca "Krasnaja Presnia" (tradotto in russo 'quartiere rosso', nel senso dei soviet) dove gli operai russi hanno fatto le barricate e iniziato la rivoluzione communista.

"Zoo Beer&Grill" è stata aperta nel 2016. L'ambiente è molto accogliente nello stile urbanistico con i muri di mattoni a vista e cucina aperta. Tavoli e sedie comodi, durante le serate buie moscovite lì si può stare delle ore senza aver mal di schiena.

Buona scelta delle birre (russe, tedesche, inglese, ecc) a prezzi abbordabili. Vi consiglio la carne allo spiedo (shahlyk - nota del traduttore). Sono buonissimi anche gli antipasti - salumi misti di selvagina delle regioni remote ecologiche della Russia e dello zoo di fronte :)

birreria Durdin

Cucina: russa, caucasiana
Conto medio: 2500 rubli (~35 euro) a persona.
Orario di apertura: 12:00-24:00
Come arrivare: 200 metri dalla fermata di metro "Barrikadnaja"/"Krasnopresnenskaja"

La particolarità:
- buona birra
- buona carne e affettati
- ambiente bello
- vicinissimo alla metropolitana
- a volte i ricchi clienti russi si ubriacono con birra e vodka