Se intendete di andare a Mosca o in Russia per la prima volta (sia per turismo ma specialmente per lavoro) vi conviene leggere alcune note riportate di seguito. Queste osservazioni sono state dedotte da me in base alla esperienza di traduttore russo che capisce un po' tutte e due le realtà:
Come salutare i russi
In conformità alla nota a destra i russi si salutano stringendo la mano, ma ... solo uomini. Se volete salutare una donna russa è meglio fare un leggero inchino senza toccarle la mano. Perché in Russia antica si usava di baciare la mano alla donna (ora no) e loro hanno paura che vorrete proprio baciarle la mano.
Se vedete il vs partner russo per la prima volta non fargli abbracci e baci. Non è vero che in Russia si usa baciarsi tre volte quando si va via. Però se volete potete baciarsi - non è un offesa.
Non sbattere la guancia a un russo se lo conoscete poco. Perché non capisce che gli volete bene, in Russia questo gesto va interpretato come una offesa. Se l'individuo russo è aggressivo può anche tirare un pugno in faccia.
Perché i russi non salutano?
Avrete già notato o noterete che i russi non salutano quando entrano, per esempio, in un negozio, oppure in uno stand se partecipte in una fiera e così via.
Perché ?
Non lo so. Perché non si usa. Non vi preoccupate.
Mangiare e bere con russi
Il modo di mangiare in Russia è contrario a quello italiano: c'è un proverbio russo che si può tradurre così: "la colazione mangiala tu, pranzo dividi con un amico, cena la dai al nemico".
In Russia la pasta si mangia come un contorno, e come primo piatto
si mangia una zuppa o minestrone.
I russi non bevono l'acqua. Però il caffe è più che lungo. Perché, come mi diceva un barista russo durante il corso di training dei baristi (io facevo da interprete) hanno paura di versare poco caffe. Un cliente russo non capirà: come mai, pagato tanti soldi e avuto cosi poco caffe.
Ai russi non piace vino, preferiscono la vodka e la bevono durante il pasto come italiani vino. E dopo la sbornia di sera, (se la testa fa male al mattino) prendono una birra a colazione, che diventa una specie di omeopatia.
La mancia: in Russia nei ristoranti si usa di lasciare una mancia dal 5 al 10%. Io personalmente lascio la mancia solo nel caso di convergenza delle condizioni che seguono: 1) non e` un pranzo o cena quando sono in trasferta per lavoro 2) ho mangiato bene 3) i camerieri sono sttai bravi.
La vodka russa
Se questo è il vostro primo incontro con il vostro partner russo molto probabile che vi inviteranno al ristorante. Molto probabile sarà un ristorante russo. Come ho già detto la vodka si beve prima durante e dopo il pasto. Non è che vi dovete ubriacare però vi consiglio di bere un goccino di vodka perché secondo gli abitudini russi quando un ospite rinuncia a bere con il padrone di casa è un segno di non rispetto.
Ogni volta si fa un cin-cin e si pronuncia un brindisi. Io sono bravo a tradurli in italiano.
Però vi sconsiglio vivamente a fare con russi la gara chi beve di più. Perché
una volta un italiano che faceva questa competizione con i russi era caduto nel vulcano (rimasto vivo, scottature 2-o e 3-o grado) nelle isole Curili dove facevo l'interprete per un gruppo di turisti italiani.
Puntualità russa
Però non pensare che russi bevono e basta. I russi sono puntuali come i tedeschi. Quindi non tardare agli appuntamenti.
Però è altrettanto vero che i ritmi di lavoro sono abbastanza rallentati. A Mosca anche per causa di un traffico tremendo.
I russi prendono molte cose alla lettera. E se voi avete detto che quando il vostro amico russo passerà a Milano (Roma, Vicenza, Bergamo, Brescia, Bologna, ecc..) lo invitate preparatevi che lui verrà e vi chiamerà.
Sensibilità russa
Devo constatare che noi russi non siamo molto allegri, le persone sorridono poco e sembrano tristi o arrabbiati. Questo fatto è dovuto al clima freddo e ai 70 anni di comunismo. Quindi se vedrete una cameriera che vi guarda male non vi preoccupate. Lei non ce l'ha con voi, è un suo stato normale. Però quando conoscerete i russi meglio vedrete che sono la gente normale come tutti gli altri.
Guidare un auto in Russia
Se vorrete guidare un'auto in Russia sappiate che le usanze sulle strade russe sono come a Napoli.
I ladri in Russia
Se siete a Mosca come in tutte le grosse città (per esempio Milano o Napoli) ci sono anche imbroglioni e ladri. State attenti ai vostri portafogli e iphone. Quando faccio l'interprete alle fiere a Mosca ogni tanto vedo sparire i telefonini lasciati incustoditi.
Comunque nei centri delle città adesso è tranquillo, non c'è la criminalità e non rubano in strada come negli anni 90.
Serve un traduttore russo o no?
A Mosca o San Pietroburgo che so le metropoli importanti tanti parlano l'inglese, specialmente i giovani. Quindi si può forse anche fare a meno di un traduttore. Questo non riguarda le fiere dove un interprete serve anche come un immagine della vostra società. Però più lontano si va da Mosca meno gente parla l'inglese e allora forse conviene rivolgersi ai servizi di un traduttore russo.
La mentalità russa è uguale a mentalità europea + mentalità asiatica diviso due.
specialmente i giovani. Quindi si può forse anche fare a meno di un traduttore. Questo non riguarda le fiere dove un interprete serve anche come un immagine.