Interprete e traduttore per fiera a Mosca

Voi avete deciso di partecipare a una fiera di Mosca. Siccome ca. 50% dei russi ancora non parlano la lingua inglese vi potrà essere utile di avere allo stand un traduttore russo-italiano.

Principali fiere di Mosca: "Crocus Expo" e "Expocentr"

che sono visitati dai russi e anche dai clienti dalle repubbliche di ex Unione Sovietica: Bielorussia, Kazakhistan, Ukraina, Uzbekistan, Armenia. A Mosca c sono anche altri centri di esibizione più piccoli (Manez, VVZ, ecc.). Come venire in fiera è spiegato qui.

In anticipo

Se la fiera è importante con tanti espositori italiani (tipo Mebel, Mosbuild, Prodexpo), conviene prenotare un interprete russo con un po' di anticipo perché trovare l'interprete all'ultimo momento sarà difficile.

Interprete esemplare

deve essere accogliente, vestito bene e (chiaramente conoscere bene sia la lingua russa che la lingua italiana. Si deve presentare allo stand tempestivamente, di solito le fiere aprono alle 10.00. Interprete deve salutare e accogliere eventuali clienti e non stare seduto concentrato sul suo Ipad.
È importante che l'interprete sia professionale. Avendo una esperienza pluriennale vi posso garantire la qualità di servizio (vedi referenze).

Ho fatto interprete e traduttore in queste fiere:

La mia prima fiera

La mia prima esperienza di traduttore in fiera risale al 1993. La fiera si chiamava "Vera Brianza", ero allo stand di un mobiliere sig. Mussi. La fiera aveva avuto luogo a Mosca nel centro fieristico Manez ed era visitata anche dal ns ex presidente Mikhail Gorbaciov.

La fiera più interessante

La fiera più interessante dove ho lavorato era "SMAU-2001" a Milano. Era uno stand comune di più società russa:

Alcune fiere dove ho svolto il servizio di interprete e traduttore di recente

Fiera: "Interplastica", Mosca, Expozentr, gennaio 2017. fiera Interplastica


Fiera: "Weldex" - esposizione delle macchine e materiali per saldatura, Mosca, ottobre 2015, centro fieristico Sokolmiki. Interprete presso lo stand di una società di Torino.

Fiera delle Ferrovie Russe: "Expo 1520", provincia di Mosca, settembre 2015. Interprete presso lo stand di una società italiana produttrice dei macchinari per la manutenzione dei binari.
Interprete fiera AcquaTherm

Fiera: "Acqua-Therm", Mosca, febbraio 2015. Interprete russo-italiano nello stand di una società di Brescia.

Fiera: "Chillventa", Mosca, Crocus Expo, 2014. Traduttore davanti al compressore semiermetico frigorifero alternativo.


Fiera: "Armi", Mosca, 2013. Lo stand della "Beretta-Benelli"


Ultima fiera: "Prodexpo", febbraio 2014 , Mosca. Lo stand dell'azienda agricola Crivelli che produce i vini come Barbera, Grignolino e Ruchè.

Come arrivare alla fiera Crocus Expo

Come arrivare a Crocus Expo con Metropolitana Per arrivare alla fiera Crocus Expo senza interpre russo bisogna prendere la Metropolitana di Mosca, linea blu (n.3) direzione "Пятницое шоссе" (Piatnizkoe shosse) e scendere alla fermata "Мякинино" (Miakinino). La fiera è attaccata alla fermata, addirittura da una uscita si puó entrare dentro la fiera direttamente senza passare per fuori. Biglietto per 1 viaggio costa 40 rubli (tradotto in euro ~ 1 €). Si può comprare sia alla cassa che in distributori automatici di biglietti. Oppure 11 viaggi per 320 rubli russi (solo alla cassa). Dal centro di Mosca alla fiera "Crocus Expo" si arriva in 30 minuti.
Oppure con taxi russo: il costo di viaggio dal centro di Mosca 1000-1500 rubli (tradotto in euro 20-30 €), dipende dalla distanza e traffico che può essere terribile.

Come arrivare alla fiera Expocenter

Come arrivare a Expocentr con Metropolitana Consiglio da interprete russo per arrivare alla fiera Expocenter: sempre la Metropolitana di Mosca, linea azzurra (n.4) direzione "Международная" (Mezdunarodnaja) e scendere alla fermata "Выставочная" (Vistavochnaja). Poi seguite il flusso della gente di cui il 90% vanno alla fiera. Io consiglio di prendere la linea azzurra alla stazione capolinea "Александровский сад" (Александровский сад); attenzione: i treni per la fiera partono dal BINARIO 1 !!! Vedi le foto. per Vistavochanaja - Binario 1 e per Vistavochanaja - Binario 1
Se avete difficoltà a leggere i caratteri russi usate il mio alfabeto russo con pronuncia.

Attenzione

Le fiere a Mosca sono visitate non solo dai potenziali clienti russi ma anche dagli imbroglioni e ladri. Quindi bisogna stare attenti e non lasciare lo stand scoperto con telefonini e computer a portata di tutti. Ci sono dei borseggiatori che prima cercano la gente con ultimo modello del iPhone, poi lo seguono e pescano l'apparecchio del proprietario sfortunato.

Fiera a Milano

Siccome io conosco anche l'inglese io posso lavorare come interprete dal russo o inglese all'italiano e viceversa. Le tariffe saranno diverse dalle mie tariffe standard però competitive. Non esitate a farmi una richiesta e vi invierò la mia miglior offerta.

 

 

 

Miei colleghi

traduttore inglese: foto
Interprete inglese-russo
(Romano)

 

Foto: Traduttrice italiana-russa
Traduttrice russa
(Giulia)