Cosa bevono i russi

Acqua

I russi bevono acqua malvolentieri, specialmente d'inverno. Pero' la troverete in ogni ristorante. Basta chiedere "Bonacqua" o "Acqua minerale" - si capisce in russo.
Potete aggiungere "Gazirovannaja" (frizzante) o "Nie gazirovannaja" (naturale).

Vino

Siccome in Russia non cresce l'uva nei ristoranti offrono vini francesi o italiani al prezzo tre volte superiore il prezzo in Italia. Alcuni vini dal sud della Russia - Crimea - repubbliche dell'ex unione sovietica fanno schifo, oppure costano ancora di piu' dei vini francesi. Il traduttore russo sconsiglia di ordinare i vini nei ristoranti russi.

Birra

Tipica bibita russa. Si beve anche al mattino se alla sera c'e' stata una sbornia (fa bene perche' diventa una specie di omeopatia).
Le birre russe sono un po' peggio di quelle ceche o tedesche pero' sono abbastanza decenti. La birra russa preferita dal traduttore si chiama "Khamovniki" (vedi foto).

Vodka

Vodka e' la bibita nazionale. La bevono tutti, giovani e vecchi, uomini e donne.
Si abbina bene alla cucina russa che e' abbastanza grassa.
Si beve prima, durante e dopo pasto.
Le regole importanti:
- non bere a stomaco vuoto;
- non bere prima di uscire nel freddo per scladarsi; si può bere vodka per scaldarsi solo dopo aver tornato a casa dal freddo;
- aumentare il grado: si può bere birra e poi vodka, non al contrario;
- non bere troppo (la vodka ha 40°, come la grappa).

Tè caldo

In russo di dice [Ciàj] si scrive "Чай". La bibita è diffusa come caffè in Italia. Si beve a colazione, pranzo e cena. E anche durante il pasto. Il tè buono viene preparato sciolto in un bricco e non si fa con bustine. È molto dissetante e salutare. Se andate in Russia orientale, Kazakhistan, Uzbekistan, ecc. lì senza un tè caldo non possono neanche iniziare a mangiare.

Caffè

In russo di dice [Kòfe] si scrive "Кофе". Il 20% dei locali a Mosca fanno espresso come in Italia (bisogna precisare che volete proprio espresso), il restante 80% lo fa abbastanza lungo. Più si allontana da Mosca più l'espresso si avvicina all'americano. Le donne russe preferiscono cappuccino e lo bevono sia a colazione che a pranzo e cena. Comunque caffè in Russia non è come in Italia, niente da fare - meglio rassegnarsi e bere il tè.

Mors

In russo si scrive Морс. Una bevanda dolce a base di frutti di bosco (mirtilli rossi o neri, ecc.), congelati o freschi. Si beve al pasto. Le donne russe lo bevono con vodka (prima vodka, poi mors, non assieme!) per ammorbidirla.

Kvas

In russo si scrive Квас. Una bevanda analcolica frizzante. Come una birra, però dolce, non amara; una specie di coca-cola russa, però naturale e salutare. Si beve principalmente d'estate perché è molto dissetante, lo vendono anche per strada dalle autobotti. Le prime nozioni negli annali antichi russi risalgono all'anno 996, però in antichità era alcolico, da lì era nato il verbo [kvasit] - ubriacarsi.